Circolari e Scadenze

NUOVA MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER GLI ASSEGNI AL NUCLEO FAMILIARE

L’INPS, con la Circolare n. 45 del 22 marzo 2019, ha comunicato l’introduzione di una nuova modalità di presentazione della domanda per gli assegni al nucleo familiare (ANF) a decorrere dal 1° aprile 2019.

Da tale data, infatti, i lavoratori dipendenti dovranno avanzare l’istanza per la richiesta degli ANF esclusivamente in modalità telematica, direttamente all’INPS.

La nuova modalità sarà obbligatoria per la richiesta di nuovi assegni familiari o eventuali modifiche intervenute nel nucleo familiare a decorrere dalla data del 1° Aprile 2019.
Pertanto, gli assegni familiari in essere verranno erogati fino alla data del 30/6/2019, dopodiché, senza la domanda telematica presentata all’INPS, il diritto all’erogazione dell’assegno familiare decadrà.

In caso di mancata presentazione della richiesta telematica da parte del lavoratore, il datore di lavoro non potrà in alcun modo anticipare il pagamento degli ANF.

L’INPS precisa che i lavoratori che avessero presentato al proprio datore di lavoro delle domande, entro il 31 marzo 2019, relative al periodo 1° luglio 2018 – 30 giugno 2019 ovvero per gli anni precedenti, non saranno tenuti a ripresentare le domande di ANF in relazione al medesimo periodo.